Cosa hanno imparato 10 cittá europee mentre cercano di ridurre l´inquinamento atmosferico

L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) ha collaborato con diverse città europee per comprendere meglio le sfide di attuazione delle politiche volte alla riduzione delle emissioni inquinanti. Il nuovo rapporto dell'AEA, pubblicato oggi, sintetizza i risultati chiave sui progressi delle città negli ultimi cinque anni e mette in evidenza le sfide in corso per migliorare la qualità dell'aria a livello locale.

Il nuovo rapporto, in collaborazione con 10 delle 12 città coinvolte in un progetto pilota di attuazione aerea del 2013, vale a dire: Anversa (Belgio), Berlino (Germania), Dublino (Irlanda), Madrid (Spagna), Malmö (Svezia) , Milano (Italia), Parigi (Francia), Plovdiv (Bulgaria), Praga (Repubblica Ceca) e Vienna (Austria).

A cinque anni dalla valutazione originale, le città coinvolte nel progetto hanno migliorato la gestione della qualità dell'aria, in particolare nell'uso di strumenti e metodi per quantificare gli effetti delle misure proposte e attuate. In generale, c'è anche una maggiore comprensione delle fonti di inquinamento atmosferico locale.

Ciononostante, le città segnalano che permangono numerose sfide importanti, tra cui:
- comunicazione e l'impegno con i cittadini su questioni relative alla qualità dell'aria
- necessità di nuove misure di qualità dell'aria, tra cui l'evidenziazione dei benefici per la salute, la riduzione del rumore e la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici
- raggiungimento della coerenza delle politiche tra i livelli amministrativo e di governance
- sforzi per generare sostegno politico e pubblico per migliorare la qualità dell'aria oltre gli standard minimi dell'UE

Le principali iniziative comuni intraprese dalle 10 cittá partecipanti al progetto sono state:
- espansione del teleriscaldamento
- promozione del ciclismo
- l'abbassamento dei limiti di velocità
- emissione di oneri di congestione

Altre iniziative includevano:
- trasferimento di impianti industriali
- modernizzazione di stufe e caldaie domestiche
- uso di combustibili più puliti per il riscaldamento
- passaggio a autobus o tram più puliti
- introduzione di zone di trasporto a basse emissioni.


*Image by Gerd Altmann - Pixabay