TUTELIAMOCI




SEI SEMPLICI REGOLE PER TUTELARE LA NOSTRA SALUTE





MANGIARE LO SMOG IN CASA
come accennato descrivendo la composizione dell'aria, ci sono piante che hanno la proprietà di assorbire specifiche sostanze inquinanti presenti nell’aria e cibarsene rilasciando ossigeno nell'aria. Utilizzare queste piante in casa ha dimostrato di poter aiutare ad una diminuzione di sostanze inquinanti fino al 10% per ogni vaso



CHIUDERE PORTE E FINESTRE AL TRAFFICO!
non tenere le finestre aperte nelle ore di punta del traffico e fino ad un’ora dopo: le polveri sollevate dal traffico cittadino aumentano notevolmente durante le ore di punta e necessitano di almeno sessanta minuti dopo il traffico intenso per disperdersi e depositarsi. Tenere le finestre chiuse in queste ore è lo strumento migliore per preservare una qualità dell’aria migliore dentro l’abitazione. L'aerazione degli ambienti in altre ore è comunque importante in altre ore della giornata poichè l'ambiente interno tende ad accumulare sostanze inquinanti.



OCCHIO ALLA TEMPERATURA!
Per il nostro benessere non è necessario avere grandi sbalzi di temperatura tra l'esterno e l'interno soprattutto dal momento che per riscaldare la casa da 20 a 22 gradi corrisponde ad un aumento del 27% circa dei nostri consumi di riscaldamento. Inoltre le emissioni di inquinanti che effettuiamo con il riscaldamento sono direttamente disperse nell’aria dalla caldaia che abbiamo in casa e quindi rilasciamo queste sostanze esattamente accanto alle nostre finestre o sui nostri balconi. 






TIENI LO SPORT LONTANO DAL TRAFFICO
scegliere di fare sport in parchi o zone verdi attrezzate, soprattutto all'interno di medie e grandi città, evitando di avventurarsi con percorsi cittadini lungo le vie trafficate o ad alta percorrenza soprattutto nelle ore di punta. Nonostante lo sport sia un’elemento fondamentale per la nostra salute, effettuarlo nelle ore di traffico intenso lungo non è benefico come sembra.






MARE O MONTAGNA?
Entrambe. Organizzare gite o soggiorni in luoghi di montagna o mare in mezzo alla natura nei week end o nei momenti liberi. Preferire escursioni in montagna o al mare, lontano da grandi e medi centri abitati, permette al nostro corpo di respirare aria più pulita con ossigeno più puro, nel caso della montagna, o disinfettandosi con l’effetto aerosol marino, generato dall’aria ricca di sodio e altre sostanze utili che hanno grandi proprietà terapeutiche verso asma, allergie e problemi respiratori





RISCOPRIAMO I NOSTRI PIEDI
usare mezzi pubblici o bici per gli spostamenti all’interno della propria città. All’interno delle città il traffico è diventato un ostacolo alla mobilità e fonte di stress quindi la libertà che si prova muovendosi in bici o a piedi permette di apprezzare nuovamente la comodità e la rapidità degli spostamenti.