IMMAGINI

Ecco un elenco di immagini che aiutano a comprendere la dimensione dell'inquinamento atmosferico. Le fonti sono attendibili dal momento che si tratta di foto stellitari della NASA (inglese) o dell'Agenzia Europea dell'Ambiente o ancora stazioni di misurazione degli enti locali per la qualità dell'aria (in Italia ARPA)

Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite

DECESSI CAUSATI DA INQUINAMENTO DELL'ARIA
Qui di seguito una mappa raffiguranti i decessi per inquinamento atmosferico nel 2000 secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.



PM10 - POLVERI SOTTILI
Questa prima immagine mostra concentrazione media annuale di PM10 in Europa misurata dalle stazioni di rilevazione sparse nelle diverse città nel 2007. I pallini rossi indicano le concentrazioni superiori a 40 mg/m3 che è la soglia limite individuata dalla Commissione Europea.
I due grafici di destra mostrano in che misura incidono i tre ambiti: rurale, urbano, traffico.



Questa immagine mostra i giorni di eccedenza dei livelli di concentrazione PM10 previsti dall'Unione Europea nel 2007. Ogni pallino indica una stazione di misurazione e i pallini rossi indicano un'eccedenza per oltre 50 giorni nell'anno. Da notare che la commissione europea ha individuato come soglia limite di sicurezza per la salute 35 giorni all'anno.
 

PM2,5 - POLVERI ULTRA SOTTILI
Qui sotto i dati relativi alle concentrazioni di PM 2,5 nel 2007. I due diagrammi a destra mostrano la concentrazione nei diversi ambiti e un trend nella concentrazione di PM2,5 in Europa dal 2003 al 2007.


L'immagine qui sotto rappresenta la mappatura della concentrazione di PM 2,5 dal 2001 al 2006 effettuata attraverso l'analisi dei dati di satelliti della NASA.

Uno spaccato di alcune aree tra cui l'europa




OZONO
Ecco le concentrazioni di Ozono nel 2007 in Europa.

Qui sotto vengono mostrati i giorni di eccedenza di concentrazioni di Ozono rispetto ai limiti imposti dalla commissione europea.



AMMONIACA
nelle due immagini presentate qui sotto si può vedere i livelli di concentrazione di ammoniaca nel 2008 in Europa e poi nel dettaglio del Nord Italia. Le zone colorate in tonalità di giallo e rosso sono le più contaminate. Le immagini sono state raccolte dal satellite europeo MetOP della European Space Agency (ESA)


BIOSSIDO DI AZOTO
Concentrazioni di diossido di azoto in Europa nel 2007 e relativi ambiti di concentrazione.

qui di seguito un dettaglio della concentrazione di diossido di azoto in Europa tra gennaio 2003 e giugno 2004. Anche in questo caso le zone rosse indicano le concentrazioni maggiori.





ANIDRIDE SOLFOROSA SO2
Concentrazioni di anidride solforosa in Europa nel 2007.


MONOSSIDO DI CARBONIO
Concentrazioni di monossido di carbonio nel 2007 in Europa.


BENZENE
Concentrazioni di benzene in Europa nel 2007