Un miliardo di automobili nel mondo



Alcuni  giorni fa è stata sorpassata la soglia di un miliardo di automobili nel pianeta. La Cina ha guidato la crescita di vendite a livello mondiale deludendo le speranze che potesse essere un paese pioniere nella vendita di veicoli ibridi ed elettrici.

Secondo la rivista specializzata Ward, nel 2010 sono stati venduti 35 milioni di nuovi veicoli, 95.500 auto in si sono aggiunte ogni giorno al traffico mondiale. La notizia più deludente riguarda la vendita di Toyota di un solo veicolo ibrido nello stesso anno, una Toyota Prius sola è stata venduta nell'anno in cui 13.8 milioni di nuove vetture sono stati registrati in Cina (tra cui 850.000 SUV)

Il futuro di questo passo è grigio e ricco di smog se si pensa che in questo momento una persona su 16 in Cina possiede un auto, meno della metà della media mondiale, e se lo standard americano dovesse contagiare la popolazione cinese si parlerebbe di 900 milioni di automobili in più sulle strade cinesi nel prossimo decennio.

Dall'Europa la risposta tecnologica non convince nonostante alcune politiche mirate a incentivare la diffusione di auto ibride e elettriche.